La garanzia ispirata alla Legge 213/2023
La garanzia che ti copre contro i danni da sismi, alluvioni, inondazioni, esondazioni e frane a terreni e fabbricati, impianti, macchinari, attrezzature industriali e commerciali, è ispirata alle disposizioni in materia di obbligo assicurativo, suscettibili di adeguamento alle norme attuative in corso di pubblicazione.
Scopri le estensioni per la tua Azienda in caso di rischi catastrofali, puoi assicurare le merci, arredamento, veicoli e natanti, apparecchiature elettroniche, danni indiretti, da perdita FATTURATO
ESTENSIONI PER CHI HA GIA' UNA POLIZZA ATTIVA - AZIENDA - UFFICI O ATTIVITA' CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SENZA IMPEGNO
Con la Legge 213/2023 (Bilancio dello Stato per il 2024 – “Legge”) è stato introdotto l'obbligo per le imprese di assicurarsi entro il 31 dicembre 2024 - la scadenza è stata successivamente prorogata al** 31 marzo 2025** - contro le calamità naturali e gli eventi catastrofali come:
si intendono i soggetti tenuti all'iscrizione nel Registro delle Imprese, art. 2188 C.C. * beni immobili e mobili impiegati nell’attività produttiva. Art. 2424 C. C. co. 1, Sez. Attivo, voce B-II n. 1, 2.
La misura normativa prevista dalla nuova Legge di bilancio si applica a tutte le imprese tenute all’iscrizione nel Registro*:
per chi già possiede una copertura per eventi catastrofali, dovrà adeguarla entro le scadenze descritte nel decreto attuativo le altre imprese dovranno assicurarsi contro i danni derivanti da calamità naturali ed eventi catastrofali entro il 31 marzo 2025
Un decreto interministeriale attuerà le disposizioni della Legge, introducendo peraltro alcune modifiche (è in discussione in Parlamento); tra esse, in particolare una proposta di legge volta ad imporre alle imprese assicurative di erogare un anticipo pari al 30% del danno in caso di sinistri causati da eventi catastrofali. Questa iniziativa mira ad accelerare i ristori e la gestione più rapida dei danni, consentendo alle imprese assicurate di accedere prontamente alle risorse necessarie per riprendere tempestivamente le proprie attività.
si intendono i soggetti tenuti all'iscrizione nel Registro delle Imprese, art. 2188 C.C.
* beni immobili e mobili impiegati nell’attività produttiva. Art. 2424 C. C. co. 1, Sez. Attivo, voce B-II n. 1, 2.
In Italia 1 impresa su 3 è esposta a potenziali perdite economiche a causa di fenomeni naturali, per via della conformazione del territorio italiano che presenta una diffusa ed elevata probabilità che si verifichino terremoti e inondazioni.1 Emerge però un evidente gap di protezione sulle calamità naturali: solo il 6% delle imprese è assicurato contro terremoto e alluvione.2 1 Report Cambiamento climatico e rischi fisici: il “new normal” del settore assicurativo - CRIF, IIA, Red Rick, QBE (nov 22) 2 Ania – L’assicurazione italiana 2023-2024
Per questo motivo, la Legge di Bilancio 2024, (Legge 213/2023) ha introdotto l’obbligo per le imprese, tenute all’iscrizione al Registro delle Imprese4 , di assicurarsi entro il 31 dicembre 2024 – la scadenza è stata successivamente prorogata al 31 marzo 2025 – contro sismi, alluvioni, inondazioni, esondazioni e frane per proteggere i loro terreni e fabbricati, impianti, macchinari, attrezzature industriali e commerciali 5 . 3 “Osservatorio Nazionale Città Clima” - 2023 Legambiente 4 si intendono i soggetti tenuti all’iscrizione nel Registro delle Imprese, art. 2188 C.C. 5 beni immobili e mobili impiegati nell’attività produttiva. Art. 2424 C. C. co. 1, Sez. Attivo, voce B-II n. 1, 2.
Rischi Catastrofali è la risposta di AXA per la protezione dei tuoi beni aziendali da calamità naturali ed eventi catastrofali.
Set informativo Copertura Base
POLIZZA RISCHI CATASTROFALI
Questo sito usa solo cookies essenziali , non di terze parti, e tracciatori di email per raccogliere informazioni statistiche per indirizzare agli utenti messaggi promozionali in linea con le loro preferenze. Per negare il consenso, clicca qui. Se prosegui la navigazione accedendo ad altre aree del sito o interagendo con elementi del sito manifesti il tuo consenso all'uso dei cookies e delle altre tecnologie usate dal sito.